L’Area della Ricerca di Firenze partecipa e organizza numerosi eventi di divulgazione scientifica sul territorio regionale e nazionale.
Fra i più rappresentativi c’è sicuramente la Notte Europea dei Ricercatori organizzata annualmente in tutta Europa, in cui ricercatori, ricercatrici ed Enti di Ricerca di ogni tipo incontrano la cittadinanza per attività di divulgazione e didattica scientifica. A Firenze il CNR artecipa alle manifestazioni di Bright Night con laboratori, attività e stand espositivi in Piazza Santissima Annunziata, e con l’iniziativa 180 secondi di scienza, in cui i ricercatori e le ricercatrici hanno potuto gareggiare fra loro e intrattenere il pubblico parlando in modo originale del loro lavoro in soli 3 minuti.
Per valorizzare il Campus Scientifico di Sesto Fiorentino, di cui l’Area fa parte, a Giugno ogni anno si svolge ScienzEstate. L’Area partecipa annualmente con attività, laboratori e, nel 2023, per la prima volta con una Caccia al Tesoro scientifica all’interno degli istituti dell’Area, che ha aperto le sue porte ad adulti e ragazzi che è stata anche l’occasione di celebrare i 100 anni dalla fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.